Alcuni eventi di oggi
No events found.
EmailStampaEsporta ICS

48ma SMAU 2011

Titolo:
48ma SMAU 2011
Quando:
Mer, 19. Ottobre 2011 - Ven, 21. Ottobre 2011
Dove:
FieraMilanoCity - Milano, MI
Categoria:
Fiera
Visitato:
743
Creato da:
Administrator

Descrizione

Torna SMAU con la 48ma edizione del principale appuntamento dedicato all'Information & Communication Technology in Italia. Ad accogliere gli oltre 50.000 visitatori professionali attesi un calendario denso di appuntamenti, tra premi, workshop, laboratori, contest e occasioni di networking, rivolte ai manager delle imprese, ai funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e agli operatori del canale ICT.
In tre giorni sara` possibile scoprire tutte le ultime novita` presentate dai maggiori player del comparto e le tendenze in crescita nell'ambito dell'innovazione al servizio del business, dal Cloud Computing alle opportunita` abilitate per il mondo business dai Tablet e dagli Smartphone di ultima generazione.


Smau Business, al padiglione 4 di Fieramilanocity, riunira` piu` di 250 aziende espositrici tra i primattori del settore e il loro ecosistema di business partner, proponendo agli oltre 25.000 manager attesi delle diverse funzioni aziendali, non solo IT, ma anche Marketing e Vendite, Amministrazione e Finanza, Logistica, Acquisti, Risorse Umane, Progettisti, oltre 300 appuntamenti tra premi, workshop, sessioni formative e laboratori sulle tematiche di maggiore attualita` in materia di moderne tecnologie per il business.
Tra le tendenze di quest'anno al centro dell'offerta formativa ed espositiva saranno il Cloud Computing e i Tablet per il business, con un focus specifico sui benefici abilitati da dispositivi, tecnologie e servizi che rivoluzioneranno il nostro modo di lavorare. Ad attendere i visitatori numerose novita` di prodotto e un'area che ospitera` i migliori sviluppatori di applicazioni per smartphone. Tra i big dell'ICT presenti con focus sul Cloud vi e` IBM che, anche quest'anno, insieme ai suoi partner proporra` una serie di soluzioni avanzate per far fronte alle nuove esigenze delle imprese: dalle proposte per la Business Intelligence e la Business Analytics ai software per lo Smarter Commerce alle tecnologie e i servizi per trarre il massimo dei vantaggi dagli ambienti cloud computing.

I Workshop
I workshop in programma, a cura dei piu` autorevoli docenti e analisti indipendenti delle migliori business school e societa` di consulenza – tra gli altri School of Management del Politecnico di Milano, Sda Bocconi School of Management, Gartner – saranno appuntamenti gratuiti, della durata di 50 minuti ciascuno, dedicati ai temi piu` attuali, tra cui, oltre al cloud computing e alle soluzioni per la mobility, i sistemi gestionali integrati, la business intelligence, i sistemi di Crm, le soluzioni di gestione documentale, le Unified Communication e Collaboration, l'information security, la fatturazione elettronica, l'e-commerce, il marketing digitale e molto altro. I workshop saranno tenuti in parte da docenti e analisti indipendenti, in parte dagli stessi fornitori di soluzioni tecnologiche che racconteranno casi di successo di imprese clienti che hanno migliorato il proprio business attraverso le tecnologie digitali.

I Laboratori
La School of Management del Politecnico di Milano organizzera` 4 laboratori con l'obiettivo di creare momenti di apprendimento e di confronto riservati ai decisori di organizzazioni pubbliche e private sugli ultimi trend in corso, condividere i migliori casi di successo e fornire utili criteri di misurazione del ritorno sull'investimento.
Il Laboratorio Fatturazione Elettronica, giunto alla sua seconda edizione milanese, sara` l'occasione per scoprire le opportunita` di contenimento dei costi che tutte le organizzazioni coinvolte nel ciclo della transazione – siano esse le aziende utenti, il mondo bancario, i fornitori o la Pubblica Amministrazione –possono ottenere con l'adozione di tale tecnologia. Verranno inoltre analizzati gli ultimi dati disponibili che dimostrano come il percorso di adozione della Fatturazione Elettronica sia ormai ben avviato, poiche` e` utilizzata dal 50% delle Grandi Imprese. Sono circa 60.000 le aziende che hanno una qualche esperienza di dematerializzazione e/o gestione digitalizzata del ciclo ordine-pagamento e i benefici all'intero Sistema Paese derivanti dall'adozione di tale tecnologia variano da 7-8 Miliardi di Euro/anno (per i modelli di Fatturazione Elettronica piu` semplici), fino a circa 60 Miliardi di Euro/anno, nel caso in cui vengano idealmente coinvolte tutte le fasi e i documenti del ciclo ordine-pagamento .
Il Laboratorio Cloud Computing & ICT as a Service offrira` ai partecipanti l'opportunita` di comprendere le opportunita`, i modelli di adozione, e l'impatto sulla propria azienda derivanti dall'introduzione di modelli di Cloud e ICT as a Service che rappresentano non piu` l'ennesima moda, ma la chiave di volta per migliorare la competitivita` e la capacita` di innovazione nel nostro Paese. Tale tecnologia e` infatti considerata dal 66% dei CIO un trend rilevante per l'informatica aziendale, mentre per il 12% e` "la nuova rivoluzione che cambiera` il modo di fare IT" .

Il Laboratorio Unified Communication & Collaboration (UCC) si pone l'obiettivo di creare un momento fortemente interattivo di confronto e apprendimento su una delle poche tecnologie che ha visto crescere gli investimenti in quest'ultimo anno. Grazie a un costo di implementazione relativamente basso e alla capacita` di contribuire in tempi brevi alla riduzione di costi quali spese telefoniche, di comunicazione e di viaggi e trasferte, gli strumenti e le tecnologie di Unified Communication & Collaboration si sono diffuse rapidamente raggiungendo una presenza capillare nelle imprese italiane di medie e grandi dimensioni.
Il Laboratorio Progettazione offrira` spunti preziosi per le imprese per riuscire a realizzare prodotti innovativi, di qualita`, a basso costo, prima e meglio dei competitor fornendo ai team di progettazione indicazioni sulle metodologie da utilizzare per gestire processi di sviluppo complessi, coniugando efficacia, efficienza e velocita`, assicurando la cooperazione tra i numerosi attori coinvolti nella generazione di innovazione.

La formazione a cura di Sda Bocconi School of Management
Prosegue, dopo l'esperienza positiva di Smau Business Roadshow 2011, la collaborazione con Sda Bocconi School of Management. La prestigiosa business school approda in Smau Milano proponendo due appuntamenti esclusivi che affronteranno temi di massima rilevanza come la Business Intelligence e la gestione dei processi IT e il Project Management. Al termine degli incontri di due ore ciascuno i partecipanti riceveranno un attestato SDA Bocconi.

Le arene Marketing Trends e Retail
Le arene saranno spazi semi aperti all'interno dei padiglioni di Smau in cui si susseguiranno incontri no-stop a cura dei massimi esperti in materia sulle tendenze emergenti nell'ambito del marketing digitale e dell'e-commerce e nell'ambito del retail.
Interamente dedicata a tutti coloro che vorranno apprendere i segreti per fare business attraverso i social media e il web 2.0, l'Arena Marketing Trends prendera` in considerazione le opportunita` offerte da tutti i nuovi strumenti di comunicazione e marketing: dai social media, ai motori di ricerca, dal viral marketing alla lettura delle Analytics, dal guerriglia marketing al web squared.
Per chi lavora nel campo del commercio e della grande distribuzione, da non perdere gli appuntamenti dell'Arena Retail che forniranno utili strumenti di aggiornamento su tematiche quali la gestione del magazzino attraverso l'RFId, le applicazioni mobile per la gestione degli ordini, i sistemi di pagamento elettronico, ecc..

Smau Trade, al padiglione 3, con oltre 300 espositori attivi in quest'area con numerose novita` di prodotto e piu` di 200 eventi dedicati, sara` il piu` importante momento di incontro per gli addetti ai lavori dell'ICT Community, quest'anno ancora piu` ricco di contenuti, contest e occasioni di networking tra i grandi fornitori di tecnologia e i distributori, il mondo dei rivenditori hardware e software, i Var, gli Isv, i System Integrator partecipanti. L'evento richiamera` oltre 20.000 operatori e prevedera` iniziative rivolte in parte agli operatori del canale distributivo ICT ed in parte a chi si occupa di realizzare, integrare e personalizzare i software applicativi.

Ad entrambi si rivolge, tra le novita` presenti in fiera, il Programma IT - IS (Information Technology Impresa Semplice) di Telecom Italia, il primo sistema distributivo di Soluzioni IT e Servizi Web dedicato alle PMI, volto a favorirne lo sviluppo e la competitivita` supportandole nell'adozione di tecnologie innovative quali il Cloud Computing. Telecom Italia sara` presente a SMAU per illustrare il Programma IT - IS e per ampliare ulteriormente la propria rete di Agenzie e Consulenti IT che, dall'avvio a marzo di quest'anno, ha gia` superato diverse centinaia di affiliazioni.
Un altro player che si rivolgera` al mondo del canale e` Intel che, attraverso il suo Intel Technology Provider Program, proporra` sessioni di training dedicate agli addetti ai lavori con un calendario di momenti di formazione e aggiornamento che avra` l'obiettivo di accompagnare il mondo del canale in quell'evoluzione indispensabile oggi per interpretare al meglio le esigenze del mercato delle imprese e pubbliche amministrazioni.
Interamente rivolta agli operatori del comparto l'Area Internazionalizzazione, che offrira` a coloro che hanno avviato o intendono avviare progetti di business all'estero occasioni di matching e momenti di formazione e informazione per ricevere indicazioni utili e consigli pratici riguardo ai mercati a piu` elevato potenziale e alle case history di maggior interesse di imprenditori che hanno ampliato il proprio business oltre confine con successo.
Da non perdere, inoltre, la terza edizione dell'Osservatorio Smau Trade realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano che offrira` quest'anno un approfondimento sui cambiamenti in atto conseguenti allo sviluppo del Cloud Computing, prendendo in esame i nuovi attori sul mercato, le fusioni e le partnership per l'erogazione dei servizi IT e i modelli di business emergenti.

Smau 2011 si aprira` nella mattinata di mercoledi` 19 ottobre con il Premio Nazionale Innovazione ICT, il prestigioso riconoscimento che verra` consegnato alle imprese e pubbliche amministrazioni di tutta Italia che hanno migliorato il proprio business con le tecnologie digitali. Le aziende e le Pubbliche Amministrazioni che hanno sviluppato progetti innovativi in quest'ambito possono presentare la propria candidatura sin da oggi sul sito www.smau.it. A cornice dell'evento i principali protagonisti dell'industria ICT e delle Pubbliche Amministrazioni Italiane si confronteranno sul tema dell'Innovazione Tecnologica nel nostro Paese e sulle sfide che il Sistema Italia si trova ad affrontare nel prossimo quinquennio. In programma anche quest'anno poi Premi specifici per le diverse funzioni aziendali delle imprese italiane, organizzati in collaborazione con le principali associazioni di settore, che valorizzeranno i migliori casi di adozione di tecnologie digitali sviluppati all'interno di imprese e PA nell'ambito di funzioni aziendali non IT: dal Marketing e Vendite alle Risorse Umane, dalle Operation alla Logistica e Supply Chain, dagli Acquisti alla Progettazione fino all'Amministrazione e Finanza.
Area cult da diversi anni, Percorsi dell'Innovazione ospitera` oltre 100 giovani imprese italiane, espressione della genialita` e della capacita` imprenditoriale italiana, che racconteranno ai visitatori di Smau le proprie idee di business alla ricerca di possibili finanziatori. Accanto alle start up cresce l'area dedicata agli Assessorati alle Attivita` Produttive e Innovazione tecnologica delle principali Regioni Italiane, che risultano essere nella recente evoluzione del sistema produttivo italiano attori fondamentali per lo sviluppo delle piccole e medie imprese nei rispettivi territori. Le Amministrazioni regionali saranno presenti in fiera con il proprio ecosistema di attori (distretti, incubatori, poli tecnologici e scientifici, …) al fine di illustrare ai visitatori presenti le iniziative messe in atto a supporto delle imprese, della valorizzazione della ricerca scientifica e della crescita delle start up.

Il tema delle Smart Cities - ambito destinato ad essere sempre piu` strategico nei prossimi 10 anni e che implica l'uso intelligente delle risorse e delle tecnologie disponibili - non e` piu` fiore all'occhiello di amministrazioni locali lungimiranti e con disponibilita` di fondi ma e` diventato uno strumento e un'opportunita` per conseguire obiettivi concreti e legati ai molti aspetti della vita urbana quotidiana. Il progetto si declinera` su tre filoni che hanno come ‘fil rouge' la consapevolezza che modelli virtuosi di smart cities in Italia possono essere solo in parte ispirati alle altre realta` europee o mondiali, dovranno invece tenere ben presenti le peculiarita` e caratteristiche del nostro sistema territoriale ed economico. ll primo filone sara` quello delle progettualita` evolute, ovvero innovative formule di alleanze e aggregazione tra i diversi attori applicabili alle realta` italiane, con un focus sulle possibili fonti di finanziamento dei comuni e le potenzialita` delle partnership tra pubblico e privato; il secondo filone sara` dedicato agli esempi di successo gia` realizzati in Italia; il terzo si concentrera` invece sulla questione delle Smart Grid. Coerentemente col format Smau questo progetto sara` declinato in fiera con momenti formativi e informativi ed esempi concreti rivolti al pubblico business. Il tema delle Smart Cities accompagnera` Smau anche in tutto il Roadshow 2012.

Per la prima volta Smau presenta in contemporanea a Milano, in partnership con la societa` americana EJ Krause & Associates, Expocomm, un evento nell'evento sui temi delle Telco dedicati alle grandi e medie imprese italiane. In programma nei tre giorni un calendario di conferenze di alto livello, alla presenza di relatori nazionali e internazionali pronti ad affrontare i temi di maggiore attualita` del momento. La partnership con Expocomm si declinera` nell'appuntamento di Smau Milano ad ottobre e di Smau Roma 2012 a inizio marzo.


Smau 2011 offrira` a ciascun visitatore la possibilita` di costruire attraverso il sito www.smau.it, la propria agenda personalizzata di visita, in funzione delle proprie aree di interesse, pianificando prima gli appuntamenti e gli eventi a cui prendere parte per razionalizzare al massimo il tempo speso in fiera.

Informazioni:
www.smau.it


Sede

Location:
FieraMilanoCity
Via:
Viale Scarampo
CAP:
20149
Città:
Milano
Provincia:
MI
Nazione:
Italy

Descrizione

Il quartiere espositivo FieraMilanoCity si sviluppa su 4 padiglioni disposti in due grandi edifici biplanari, per un totale di 43mila metri quadrati. I piani superiori sono direttamente raggiungibili dai mezzi commerciali, rendendo piu` agevoli le operazioni di allestimento e disallestimento.
Il quartiere dispone di sei accessi:- Gates 7 e 8 (viale Scarampo); Gates 5 e 6 (viale Teodorico); Gates 3 e 4 (via Colleoni); Gate 2 (viale Eginardo);Gate 17 (piazza Carlo Magno); Gate 14, 15 e 16 (via Gattamelata)


Prenotazioni

Your Registration:
È troppo tardi per partecipare a questo evento.