Cinema in festa dal 9 al 13 giugno 2024
- Dettagli
- Categoria principale: Dal Web
- Pubblicato: Giovedì, 23 Maggio 2024 20:57
- Visite: 4040
Torna l’appuntamento di “Cinema in festa”: a Giugno 2014 per 5 giorni, da Domenica 9 a Giovedì 13, in tutti i cinema Biglietto Speciale a 3,50 euro
Al via a Giugno la quarta edizione di CINEMA IN FESTA, l’occasione imperdibile per vedere i film al cinema a un prezzo speciale. L’iniziativa è promossa dal MiC con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano
M'illumino di meno 2023
- Dettagli
- Categoria principale: Dal Web
- Pubblicato: Venerdì, 03 Febbraio 2023 20:20
- Visite: 17430
Lo Staff di QuanteNeSai.it anche quest'anno aderisce alla XIX edizione di M'illumino di meno che torna giovedi` 16 Febbraio 2022
Riportiamo quanto scritto nella pagina dedicata a M'illumino di meno:
M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.
Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. Nel tempo l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale. La pandemia da Covid-19 è stata l’occasione per tutti di ripensare il tema della salute globale e la guerra in Ucraina ci impone nuovamente di accelerare la riconversione energetica. Il cambiamento di abitudini suggerito da molti anni da M’illumino di Meno è ormai diventato una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile da tutti i punti di vista.
Superata la maturità, alla 19a edizione, M’illumino di Meno guadagna una postazione fissa nei nostri calendari: con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, infatti, il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno fa festa!
CicloCinema 2022
- Dettagli
- Categoria principale: Quante ne sai!!
- Pubblicato: Lunedì, 14 Novembre 2022 13:13
- Visite: 594
Ci scusiamo per non aver seguito gli organizzatori di CicloCinema.org che nel 2020, un anno difficile per il mondo della cultura e dello spettacolo, sono riusciti comunque ad organizzare un'unica proiezione all'aperto al Open Air Kino im Zeughaus ad Innsbruck e nel 2022 hanno ripreso con 4 date in Agosto in Ticino e piu' precisamente:
19 Agosto - Parco delle gole della Breggia, Morbio con Una campana per Ursli
20 Agosto - Oratorio di Santa Lucia, Cagiallo (Capriasca) con Appuntamento a Belleville
21 Agosto - Piazza di Sonogno, Verzasca con PrimAscesa
22 Agosto - Piazza lago, Caslano con Serata cortometraggi
CicloCinema.org e` un cinema a pedali, itinerante ed auto-sostenibile per promuovere la cultura cinematografica, per sostenere l'uso della bicicletta e per valorizzare il bilinguismo in Trentino-Südtirol.
CicloCinema e`un progetto che prevede l'uso di dieci biciclette per alimentare un cinema a pedali. Una compagnia di cicloviaggiatori si spostera` ogni giorno in una diversa localita`, dove sara allestito tutto il necessario per la proiezione.
Le serate sono gratuite ed aperte a tutti.
Le biciclette utilizzate durante il giorno, vengono connesse ad un sistema di generazione di energia elettrica, che alimenta tutti le apparecchiature necessarie per la serata.
Il pubblico dovra` pedalare per far si' che la proiezione possa continuare, rendendo cosi` la serata auto-sufficiente dal punto di vista energetico. Il "dover pedalare" durante la serata va al di la` del consumo di energia. Rappresenta il contributo di ognuno di noi ad un'impresa piu` grande, una sfida di tutta la comunita`.
Parco dell'Energia Rinnovabile
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 28 Agosto 2019 14:47
- Visite: 77623
Abbiamo scoperto recentemente un interessante parco, si tratta del Parco dell'Energia Rinnovabile, chiamato anche PeR, che e` stato inaugurato ufficialmente nel 2009; si trova tra Todi e Amelia nel Comune di Guardea in provincia di Terni ad un'altitudine di 575 metri, in un'area rurale integra, lontano da industrie, territori ad agricoltura industriale ed altri insediamenti produttivi poco ecologici.
Il PeR si pone come uno dei principali Centri di ricerca e sperimentazione sulle energie rinnovabili in Italia. Ma e` anche un esempio di struttura autosufficiente, a impatto positivo, che ospita un agriturismo ecosostenibile immerso nei boschi delle colline umbre, ai piedi dei Monti Amerini.
Soprattutto e` una "comunita` del cambiamento", che accoglie visitatori, condivide contenuti, idee, avanguardie, soluzioni concrete per fare in modo che una Fair Tech Revolution sia possibile, cioe` che l'individuazione e l'applicazione di una tecnologia giusta per noi e per il Pianeta possa salvare la sinergia vitale tra l'uomo e la natura, quell'equilibrio che ci ha permesso sinora di esistere e che dobbiamo preservare e ripristinare.
Pagina 1 di 2